Storia UH Eagles Sementina

Clicca sulle stagione per leggere

Stagione 1997/2000

Stagione 2000/2001L’ UH Eagles Sementina (allora denominato UH Eagles Ticino) viene fondato ufficialmente il 25 gennaio 1997 da un gruppetto di amici amanti dell’unihockey; disciplina pressoché nuova ma in fase di grande espansione su tutto il territorio svizzero. La nuova società viene battezzata “Eagles”, ovvero Aquile, come identificazione in questo animale di rara bellezza, potenza e regalità; padrone dei cieli, infallibile predatore e simbolo di giustizia. 

Primo Presidente è stato eletto Simone Andreoli affiancato in comitato da Ronny Rosselli (Vice-presidente), Luigi Pesenti (Cassiere) e Danilo Lepori (Allenatore). L’UH Eagles Ticino debutta nel Campionato Ticinese di Serie B il mese di ottobre del 1997. La prima stagione, alquanto difficile per i debuttanti, termina mestamente all’ultimo rango. Le Aquile non si danno per vinte, continuano ad allenarsi e, grazie ad alcuni importanti innesti, nel giro di due stagioni ottengono la storica promozione in Serie A ticinese dopo un vibrante spareggio di promozione-relegazione contro i MoMo Black Panthers di Genestrerio.

Stagioni 2001/2003

Stagione 2001/2002La stagione successiva è l’ultima a livello ticinese e si termina ad un lusinghiero quinto rango con l’accesso alla final four per il titolo ticinese sfumato per due sconfitte di misura contro il Brissago.
La stagione 2001/02 coincide con il grande salto degli Eagles nel Campionato Svizzero e, in contemporanea, con il passaggio da UH Eagles Ticino a UH Eagles Sementina (il Comune bellinzonese diviene ufficialmente la sede della società). Queste sono due stagioni di transizione in 4.

Lega svizzera campo piccolo. La società si sta vieppiù ingrandendo; sia tra i tesserati che tra i sostenitori. Durante il 2003 prende consistenza in seno al comitato l’idea di passare su campo grande. Per effettuare questo ulteriore grande balzo le sole forze delle aquile non bastano; si deve cercare aiuto in un'altra società. Nel mese di maggio di tale anno viene siglata la fusione tra l’UH Eagles Sementina e l’UHC Lumino Moesa.

Il Comitato si amplia a cinque membri per poi arrivare a sette: Ronny Rosselli (Presidente), Simone Andreoli (Vice-presidente), Michele Bomio Pacciorini (Segretario), Matteo Rusconi (Cassiere), Arno Ceschi (Marketing e Sponsoring), Luigi Montanaro (Commissione Tecnica) e Danilo Lepori (Organizzazioni Varie). La nuova società, che mantiene di fatto il nome UH Eagles Sementina, iscrive due squadre; quella attivi in 2. lega campo grande e quella neonata degli juniores C su campo piccolo. L’estate 2003 trascorre con un grande lavoro di ricerca giocatori sia per l’ampliamento della prima squadra che per la creazione di quella juniores.

Stagioni 2006/2007 - 2007/2008

Il debutto nei nuovi rispettivi campionati è molto impegnativo e avaro di soddisfazioni.
Anche in questo caso inizia però la scalata, o meglio il volo, delle Aquile.
La squadra juniores (attualmente categoria B) continua la sua progressione ed è affiancata nel 2006 da una nuova squadra juniores di categoria D.
In sole due stagioni su campo grande la squadra attivi passa dall’ultimo posto al secondo del rispettivo gruppo di 2. Lega con il diritto di partecipare alle finali di promozione in 1. Lega!

Il salto di categoria non avviene, ma l’esperienza acquisita è stata unica!
La stagione 2006-2007 coincide con i festeggiamenti per il decimo anniversario di fondazione della società che culmina ad inizio giugno con la giornata di festa tenutasi alla nuova palestra del Ciossetto di Sementina. Due tornei amichevoli per le categorie juniores e la cena di gala allietata da giochi e musica, hanno reso la giornata indimenticabile.
Le annate successive sono contraddistinte dal consolidamento societario e dal completamento del parco squadre con altre due formazioni juniores, una di attivi su campo piccolo e una di veterani.

Stagione 2009/2010

Stagione 2002/2003 Stagione 2004/2005 Stagione 2002/2003 La stagione appena iniziata, la 2009-2010, ci vede dunque allineare due squadre attivi, una in III. lega campo grande e l’altra in IV. lega campo piccolo; 4 squadre juniores, nelle varie categorie A, B, C e D; e una di veterani; senza tralasciare l’importantissimo doposcuola a Lumino. Il totale di praticanti, grandi e piccini, in seno all’UH Eagles Sementina, passa ormai di gran lunga le 100 unità! Altro vanto per la nostra società è il fatto di poter disporre di ben 7 arbitri, 2 in più di quanto richiesto da SwissUnihockey! 

Con l’inizio della nuova stagione anche il nostro Comitato ha registrato alcuni cambiamenti. Rispetto alla scorsa stagione lasciano la stanza dei bottoni il segretario Michele Bomio Pacciorini, il cassiere Matteo Rusconi e il responsabile internet e comunicazioni Luca Di Santo. Nelle stagioni precedenti altri due pilastri della società, nonché soci fondatori, Simone Andreoli e Danilo Lepori, avevano lasciato il Comitato. L’attuale organo direttivo societario è così composto da: Ronny Rosselli (Presidente), Arno Ceschi (Vice-presidente e responsabile marketing e sponsoring), Simona Sarina (Segretaria), Marco Bordoli (Cassiere), Anthony Glauser (Commissario Tecnico), Massimo Steiner (Responsabile manifestazioni) e Gigi Montanaro (Responsabile materiale). 

Tutte le squadre sono ripartite nei vari campionati e, ne siamo sicuri, sapranno togliersi pure quest’anno tante soddisfazioni e difenderanno con orgoglio e onore i nostri colori!!! La stagione 2009-2010 entra senza dubbio negli annali della nostra società; mai infatti una nostra squadra era riuscita a vincere il relativo gruppo. I due risultati precedenti più eclatanti, la promozione nell’allora Lega Cantonale A e la partecipazione alle finali di promozione in 1. Lega svizzera su campo grande, erano giunte dopo un secondo rango.

Questo tabù è stato finalmente abbattuto non una ma addirittura tre volte. Tante sono le nostre squadre, la metà di quelle iscritte a livello svizzero, che hanno festeggiato la vittoria di gruppo. Gli attivi su campo piccolo si sono imposti nel loro girone di 5. Lega ed hanno ottenuto la promozione in 4. Lega. I team juniores A e juniores C hanno invece dominato i loro gruppi, terminando a punteggio pieno, e qualificandosi per le relative finali svizzere di categoria! Ottimo anche il comportamento delle altre tre squadre; 3. Lega attivi su campo grande, juniores B e juniores D, sempre in lotta nei quartieri alti della classifica.

Stagione 2010/2011

Stagione 2010/2011 Dopo questa grande abbuffata di soddisfazioni si è ripartito nella stagione 2010-2011 con una nuova squadra a livello giovanile: la Under16 su campo grande, che ha preso il posto dei team juniores A e B su campo piccolo. Cinque squadre allineate al posto di sei ma comunque prontissime a regalarci ulteriori gioie.

Continua anche l’avventura del doposcuola a Lumino e della squadra seniores impegnata a livello cantonale. A livello di Comitato, con l’inizio della nuova stagione, Lorena Sangiorgio è subentrata a Massimo Steiner in qualità di Responsabile manifestazioni e Christoph Marchetti ne ha fatto ingresso come Webmaster.

Stagione 2011/2012

Stagione 2011/2012 Nella stagione 2011-12, alla guida della Società è stato nominato Arno Ceschi, in quanto il Presidente Ronny Rosselli dopo 14 anni di duro lavoro ha dato le proprie dimissioni. Altro cambio in Società anche per la cassa che passa da Marco Bordoli a Evangeline Pedretti.

La stagione è stata contraddistinta dalla vittoria della compagine di III°lega Campo Grande, dove hanno dominato la stagione. Un grande grazie vanno ai due allenatori Fagetti/Bagnovini, per il buon lavoro svolto.
Le finali di promozione sono state una bella esperienza, ma quello che più conta è che è stato trovato un bel gruppo che vuole divertirsi.
La compagine di Campo Piccolo è stata retrocessa dalla IV° alla V° lega. Nulla di preoccupante si riparte con la stagione nuovo, con molta motivazione per fare bene.
Il settore giovanile composto dalle compagine Under 16 – Juniori C e D, si sono ben comportati.
Gli Under 16, hanno fatto esperienza e si sono issati al 3°rango finale, come pure JC 3° rango finale, mentre i piccolissimi JD hanno fatto tanta esperienza.

Stagione 2012/2013

La nuova stagione 2012-2013 siamo al via con 5 compagini iscritte ai vari campionati di Swissunihockey, ed abbiamo una squadra Senior’s per il divertimento., ricordando a tutti che il divertimento è alla base di tutto.

Stagione 2013/2014

Promozione Attivi CP 2013/2014 La stagione appena trascorsa la 2013-2014, ha confermato che il Campo Grande per il 3 anno consecutivo ha vinto il campionato di III° lega, sfiorando quest’anno la promozione in II° lega per poco. In tutta la stagione con il torneo di promozione hanno perso unicamente 1 partita, non male e hanno sempre migliorato anche nel torneo finale per l’ascesa. Il campo piccolo, diretto dal nuovo Coach Maggi, ha centrato l’obiettivo della promozione in IV° lega, salendo dalla V°. Pensare che a natale i nostri ragazzi erano a 5 punti dalla vetta e con un 2014 imperiale hanno raggiunto questo bel risultato. La IV° lega, sicuramente è la categoria giusta, per i nostri ragazzi … che cercheranno nella nuova stagione di riconfermarsi e di evitare la retrocessione.

Per quanto riguarda il settore giovanile, è stato un anno positivo, gli Under 16, hanno raggiunto il 7° posto su 10° compagini, ma possiamo affermare che con tutte le altre compagini hanno fatto gioco pari … e un po’ di sfortuna e mancanza di freddezza sotto porta potevano finire nei piani alti, ma non fa nulla.

Gli JC, hanno disputato un buon campionato finendo a metà, partiti piano, hanno poi collezionato giornata dopo giornata vittorie e un bel gioco, portando anche una striscia positiva di 9 incontri di fila “non male”.

I nostri pulcini JD dal lato risultati hanno avuto poche soddisfazioni, ma dal lato del divertimento e in fatto di socializzazione “sono stati tra i più bravi” … con il tempo arriverà anche qualche vittoria in più. Stesso discorso con gli JE i quali comunque abbiamo potuto notare che sanno anche vincere le partite …

Per terminare quest’anno è stato anche l’avvento in modo costante della compagine dei Seniori, guidata alla transenna da Danilo Lepori. Gli allenamenti si sono svolti regolarmente, giocate alcune partite amichevoli e qualche torneo, scopo principale, non farsi male e divertirsi come quando si era piccoli … scopo raggiunto.

Stagione 2014/2015

Promozione Attivi CG 2014/2015 In quell’anno la compagine campo grande che militava in III°lega, ha vinto il campionato laureandosi campione Ticinese di categoria. Come già successo negli ultimi due anni, le finali sono andate non male ma la promozione in II°lega non è arrivata. Comunque un plauso a tutta la compagine per l’ottimo risultato sportivo, 3 anni consecutivi dove ha visto i nostri vincere il campionato.
La compagine di campo piccolo, dal canto suo che militava in IV° lega ha centrato l’obiettivo di guadagnare la promozione in III°lega, con un girone di ritorno strepitoso. Pensare che a Natale erano a 6 p.ti dalla vetta. Un plausto per l’impegno e dedizione a condurre la compagine a Maggi Mattia.
Il settore giovanile, ha avuto delle belle soddisfazioni, caso unico che raro tutte le compagini Under 16, Juniori C, Juniori D, hanno raggiunto tutte la 4° posizione nei rispettivi campionati. La cosa più importante è stato sicuramente la voglia di giocare, di divertirsi e di stare tutti uniti, giocando per il piacere senza pensare al risultato finale. I risultati sono incoraggianti anche dal punto di vista dei ragazzi che giungono a Sementina a praticare questa disciplina, sempre in costante aumento. Un grazie a tutti i monitori, Mattew, Mario, Daniele, Michele, Luca per il loro grande aiuto.
Oltre a queste compagini sta prendendo sempre più piede il progetto degli JE, che in questa stagione ha preso forma con l’impegno di Mattew, che alla fine di stagione è stato aiutato da Arno. Il futuro di una Società parte dal basso, con i nostri piccolini.
Abbiamo pure consolidato la compagine dei Seniori che con l’apporto come allenatore di Lepori Danilo, hanno imparato a come giostrare in campo e a divertirsi. I progressi si vedono eccome.
Bravi e avanti così anche in futuro.

Stagione 2015/2016

In questa stagione, vi è stata la rinascita della 1°squadra campo grande, in quanto si pensava di chiudere questa compagine anche per il poco interesse durante gli allenamenti. In una riunione fiume svolta a Giubiasco con tutti i giocatori, si è potuto costatare decidere che a prendere le redini in mano e condurre questa nuova squadra si sono messi a disposizione Borioli Athos e Righetti Samuel. La campagna acquisti è stata intensa e proiettata sui giovani, del vivaio e nostri ragazzi o che avevano smesso o si erano allontanati alla disciplina per studi. In totale sono giunti ad una rosa di 25 giocatori (non male). L’ambiente per tutto l’anno è stato molto positivo e gioioso, il risultato sportivo anche soddisfacente, un 5° rango su 8 compagini, che comunque ha portato con la nuova formula alla retrocessione in IV°lega (nuova). Nessun dramma comunque, lo scopo per questi giovani e non, è quello di divertirsi e stare in compagnia.
La compagine di campo piccolo diretta dal duo Gadoni P./Battaglioni R. ha effettuato il suo primo campionato in III°lega ottenendo un lusinghiero 3°rango finale. Proveranno nella nuova stagione a cercare di salire in II°lega.
I nostri giovanotti degli Under 16, hanno disputato un ottimo campionato finendo al 3°rango e in alcune partite hanno pure dimostrato di sapersela giocare con tutte le compagine anche il Lugano che ha vinto il campionato.
Per quanto riguarda gli JC allenati da Ceschi/Sonognini e Luca Sangiorgio, hanno vinto il campionato, disputando una stagione fantastica, 18 giocatori motivati dove hanno mostrato con il passare del tempo di migliorare costantemente. Bella soddisfazione per la Società e per i ragazzi, questo risultato è indicatore che si sta seguendo la strada giusta.
Gli JD gestiti sempre in modo magistrale da Sangiorgio M./Bazzuri D., hanno appreso i primi meccanismi su come stare in campo e sul finale di stagione i miglioramenti erano visibili … grandi.
I nostri piccoli JE, dove quest’anno si è migliorato la struttura con 4 persone che seguivano i più giovani, si sono potuti vedere i risultati sul campo e ai vari tornei dove hanno partecipato.
Seniori il gruppo si è compattato e la qualità sta salendo, divertimento sempre a mille …. Forti.



Il futuro è dietro l’angolo con l’ampliamento della palestra al Ciossetto per la fine della stagione 2014-2015 …. Dunque lasciamoci stupire e continuiamo su questa strada … che è quella giusta …

VOLATE SEMPRE PIÙ IN ALTO AQUILE!!!



Il documento in formato è scaricabile qui (6.3MB)

Sponsors Principali

  • Invito sposorizzazione
  • PG ASSICURA
  • Dall'Ava - Apre e Chiude
  • AMB
  • FARMACIE PEDRONI
  • HOTEL INTERNAZIONALE CESENATICO

Lotteria dell'Oro 2018

Ecco i numeri estratti domenica 13 maggio 2018 al nostro torneo della lotteria dell'oro con i loro vincitori

1) 297 Sarina Nathan
2) 274 Terribilini Maria
3) 34 Bonecher Anna
4) 182 Glauser Mirco
5) 63 Glauser Lisa
6) 151 Codiroli Enzo
7) 167 Montanaro Luigi
8) 252 Fontana Alice
9) 6 Mastrovito Antonella

Co-Sponsors

Gagliardetto UHES

NUOVO FORMULARIO (qui) per l'acquisto del gagliardetto ufficiale UH Eagles Sementina.

Gagliardetto Ufficiale UH Eagles Sementina

Il prezzo è di CHF 10.-

I nostri Sostenitori

Bellinzona
- Ristorante CORONA
- Cartoleria NORD
- Ristorante GROTTINO TICINESE
- Salone Coiffure MANU
- Snack Bar VIALE

Giubiasco
- RAIFFEISEN
- Estetica CLEO
- Snack bar VIALE 1814

Gorduno
- ANTONELLA BATTAGLIONI BRUNI

Lodrino
- Grotto PIPPO

Monte Carasso
- Estetica NINFEA

- ELETRO G. SA
- FARMACIA DELLA POSTA
- Farmacia AL PONTE

Vuoi sostenere le Aquile annunciati qui

Ultimi Commenti

Sport senza fumo

L'UHES partecipa al concorso SPORT SENZA FUMO.
Fallo anche tu!

Prevenzione

Prevenzione nello sport ma non solo!