Ascona, Palestra Nuova Comunale 26.01.2020
orario: 10:50
UH Eagles Sementina : Ticino Unihockey
4 (1:3 | 3:1) 4
 
orario: 12:40
Gambarognese UHC : UH Eagles Sementina
2 (1:7 | 1:2) 9

 

orario: 10:50
UH Eagles Sementina : Ticino Unihockey
4 (1:3 | 3:1) 4

Formazione:
Portiere: Pradella N.
Difensori: Buletti D.; Mombelli E. (C) Cappabianca J., Giudici D. 
Attaccanti: Belvederi A., Baggi Ja.; Storni S., Genasci E.; Losa T., Rossini L.

Reti 1°T: TIUH 0:1; TIUH 0:2; Rossini L. 1:2; TIUH 1:3
Reti 2°T: Genasci E. 2:3; Genasci E. 3:3; Rossini L. (Baggi J.) 3:4; TIUH 4:4 

Note: -

Commento:  Oggi i nostri Juniori D sono scesi in campo in quel di Ascona per la prima giornata di campionato del girone di ritorno.

Erano opposti alle uniche due squadre contro cui erano uscite a mani vuote nel girone d’andata.

La prima partita l’abbiamo giocata contro il Ticino Unihockey; nelle ultime due stagioni il derby ha sempre regalato spettacolo e anche oggi le aspettative non sono di certo state deluse. 

Abbiamo iniziato la partita in maniera molto attenta in fase difensiva, così come d’altronde hanno fatto anche i nostri rivali. Motivo per cui il risultato è rimasto sullo 0-0 a lungo. Si è quindi capito fin dai primi cambi che sarebbe stata una partita equilibrata, che poteva andare da una parte o dall’altra.

Un po’ di paura ha anche condizionato l’inizio di gara dei nostri, i quali erano visibilmente nervosi. Dopo una dozzina di minuti i nostri avversari si sono portati in vantaggio grazie ad una bella azione ben finalizzata in rete.

Quale minuto dopo il Ticino Unihockey ha pure trovato il raddoppio. In questo momento i nostri capiscono che devono dare qualcosa in più in attacco e iniziano a prendere in mano il gioco. Molta sfortuna ha fatto sì che i nostri hanno faticato più del dovuto per trovare la prima rete: sono infatti state moltissime le occasioni per trasformare in rete le occasioni, ma un’asta, degli ottimi interventi del portiere avversario e poca freddezza, hanno fatto sì che il primo gol è arrivato a pochi minuti dalla fine del tempo grazie ad un tiro precisissimo nel “set” di Lino.

Pochissimi secondo dopo gli avversari trovano però la terza rete a causa di una nostra chiara disattenzione difensiva. 

Il primo tempo si è quindi chiuso sul 3-1 in favore dei nostri avversari.

Il secondo tempo è iniziato con i nostri in attacco: era il momento di provare il tutto per tutto per girare la partita.

Dopo circa 5 minuti Enea Genasci ci permette di accorciare grazie ad una bella azione personale. Da questo momento gli avversari hanno cominciato a dubitare e i nostri si sono “incollati” nella metà campo avversaria per tutto il resto della partita. A circa metà del secondo tempo è arrivato il meritatissimo pareggio: ancora Enea Genasci, in gran forma, trova il gol con un tiro perfetto a mezza altezza.

I nostri insistono e qualche minuto dopo arriva pure il primo vantaggio della partita grazie alla doppietta personale di Lino.

A questo punto i ragazzi hanno cercato di controllare il risultato, ma come sempre questa è una caratteristica che non ci riesce particolarmente bene: dopo troppi passaggi difensivi è arrivato un errore che ha permesso agli avversari pareggiare.

Gli ultimi 3 minuti sono stati al cardiopalma: ci sono state diverse occasioni sia da una parte che dall’altra e almeno un gol clamoroso sbagliato per parte. 

La partita è quindi finita sul 4-4. Peccato per il vantaggio sprecato, ma bellissima la rimonta e le emozioni vissute.

Si sono viste delle belle trame di gioco e dei netti miglioramenti rispetto alle ultime giornate, soprattutto dato che hanno giocato (e bene..!) tutti i 10 giocatori convocati.

Bravissimi ragazzi, continuiamo così e la prossima volta prenderemo la posta piena. 

Da sottolineare la grandissima prestazione di Nial che ci ha salvato in moltissime occasioni, bravo!

 

orario: 12:40
Gambarognese UHC : UH Eagles Sementina
2 (1:7 | 1:2) 9

Formazione:
Portiere: Rossi-Pedruzzi N.
Difensori: Regusci N.; Mombelli E. (C); Giudici D. 
Attaccanti: Belvederi A., Baggi Ja.; Storni S., Genasci E., Losa T.; Lazarevic U., Gasparoli R., Carina E.

Reti 1°T: Baggi Ja. (Belvederi A.) 0:1; GUCH 1:1; Mombelli E. 1:2; Carina E. (Gasparoli R.) 1:3; Baggi Ja. (Belvederi A.) 1:4; Storni S. 1:5; Lazarevic U. (Baggi J.) 1:6; Genasci E. (Losa T.) 1:7
Reti 2°T: Baggi Ja. 1:8; Belvederi A. (Mombelli E.) 1:9; GUCH 2:9 

 

Note: -

Commento:  La seconda partita, contro la Gambarognese, è iniziata con un ritmo molto basso. I nostri avversari erano molto lenti nell’impostazione del gioco ma allo stesso tempo ogni volta che si presentavano dalle parti della nostra difesa sapevano crearsi le loro occasioni. 

Dopo qualche minuto di equilibrio è arrivata la prima rete del confronto, segnata da Jason.

Non è passato però molto tempo prima che i nostri avversari si riportassero in parità. Fino a quel momento, a circa 8-9 minuti dal termine del primo tempo, era una partita difficile perché dopo aver disputato una partita dal ritmo alto è difficile passare a giocare un altro tipo di incontro (tenendo conto pure della stanchezza). Nonostante ciò, pian piano i nostri hanno individuato la chiave della partita: usare le diverse parti del campo per correre maggiormente gli avversari dovendo per forza di cose aumentare il loro ritmo di gioco; in questo modo sono arrivate a raffica altre 6 reti prima della pausa.

Primo tempo finito 7-1.

Il secondo tempo è iniziato con alcuni esperimenti (non riusciti) da parte dei coach. Si è poi tornati a giocare con le linee precedenti e le cose hanno di nuovo funzionato bene. Non aveva tuttavia senso andare a cercare molti altri gol, quindi è stato un tempo si pura gestione della partita.

Al termine abbiamo vinto per 9-2.

Bellissimo vedere che 9 giocatori su 10 hanno fatto almeno un gol o un assist!

Complimenti a Uroš ed Erik per i loro primi gol in campionato con gli Juniori D.

3 punti conquistati con pieno merito e grazie al lavoro duro di tutti gli allenamenti. Si prospetta un proseguio di campionato almeno all’altezza di tutte le altre squadre e sarà sicuramente divertente competere con tutte in quanto oggi anche le altre sue avversarie si sono mostrate molto competitive. 

Complimenti alla squadra per il bellissimo spirito di gruppo!

I nostri acquisiti scenderanno di nuovo in campo tra 2 settimane ancora ad Ascona per altre due partite che si prospettano spettacolari.

Forza Eagles! 

 

Sponsor Principali

Co-Sponsor
   

 

Sponsor Tecnico
 

 

Vedi tutti gli sponsor e sostenitori