Dopo aver scritto la storia, ed aver vinto il gruppo 3 del campionato di U16C, i nostri ragazzi sono andati ad un soffio dalla promozione.
Lo sport regala emozioni di ogni tipo, positive e negative, forti e meno forti, ma questa volta la sorte non ci ha davvero aiutati.
Alle finali di promozione erano presenti 6 squadre per 4 posti in U16B. Il sabato le squadre erano divise in due gironi da 3: le prime di ogni girone ottenevano direttamente la promozione, le altre se la sarebbero giocata domenica secondo la formula 2ªA vs 3ªB e 3ªA vs 2ªB.
Sabato eravamo impegnati contro Fricktal e Wohlen BE, vincitrice rispettivamente del gruppo 2 e gruppo 1.
La prima partita contro il Fricktal è stata la migliore in assoluto della squadra durante la stagione ma non solo: sicuramente la migliore degli ultimi anni. Difesa perfetta, raddoppi puliti, attenzione alle ripartenze ottima, costruzione di gioco eccellente. Abbiamo vinto 2-0 contro un avversario molto forte, probabilmente la squadra sulla carta più forte delle 3 pretendenti.

Per la cronaca, tra le nostre due partite si è giocata Fricktal vs Wohlen, con i primi che nonostante il vantaggio di 3-0 alla pausa, si sono fatti rimontare e superare, venendo quindi sconfitti per 3-5. Da notare che in questa sconfitta ha giocato un ruolo importante l’infortunio del portiere del Fricktal appena prima delle 5 reti subite: il portiere di riserva non era purtroppo all’altezza.

Arriviamo alla seconda partita carichi ma anche un po’ stanchi: i ragazzi danno l’anima, sanno che devono vincere e giocano un’altra ottima partita difensiva, subendo solo 2 reti (entrambe irregolari, ma gli arbitri vedevano solo da una parte…). Ne segnamo due anche noi, quindi risultato finale in parità.
Purtroppo non basta, siamo secondi nel girone. Una vittoria e un pareggio come il Wohlen, differenza reti uguali, ma in virtù delle reti segnate è il Wohlen ad essere primo del girone. Assurdo pensando che abbiamo sfidato due grandi squadre senza perderne nemmeno una e subendo solamente due reti (irregolari) in due partite. Così è, la fortuna non è stata dalla nostra: vedi infortunio del portiere, vedi palo del Fricktal a 5 secondi dalla fine (nota: se il Fricktal avesse segnato una rete in più contro il Wohlen saremmo passati noi…).



Arriviamo alla domenica stanchi soprattutto dal punto di vista mentale. L’avversario è meno forte rispetto ai due del sabato, però è comunque abbastanza forte da mettere in difficoltà una squadra stanca come noi. La partita non si sblocca a lungo, poi in modo assolutamente fortuito la aprono i nostri avversari. La pareggiamo dopo nemmeno un minuto: poteva essere la svolta, ma il palo colpito subito dopo ci abbassa nuovamente il morale e subiamo l’ 1-2 a pochissimi secondi dalla fine del primo tempo. Secondo tempo equilibrato, ma con i nostri avversari abili a sfruttare qualche errore difensivo e la nostra poca velocità offensiva. Ci proviamo in tutti i modi, ma non ci riusciamo: usciamo sconfitti.

Sembra assurdo, è assurdo: perdiamo solo 1 partita su 3 alle finali ma nonostante ciò non siamo tra le prime 4 (su 6).
Difficile da accettare: abbiamo dominato in lungo ed in largo il campionato, abbiamo giocato benissimo anche alle finali.
Il bottino di 17 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte stagionali non basta per la promozione.

Siamo ancora speranzosi che qualche squadra di U16B rinunci. Ce lo meriteremmo, perché abbiamo dato l’anima, ci abbiamo messo il cuore, siamo migliorati e abbiamo lavorato per questo.

Sarebbe una vera e propria beffa non poter giocare la prossima stagione in U16B, anche perché il livello di queste finali era altissimo. Peccato per la formula del torneo, perché quest’anno 2 delle 4 squadre promosse in B che hanno partecipato alle finali 21/22, sono arrivate al secondo posto, cosa che testimonia come in serie C ci siano troppe squadre forti che non meritano di stare dove stanno.
Noi siamo sicuramente una di queste.