orario: 12:45
UH Eagles Sementina : UH Vallemaggia Cavergno
11 (4:0 | 7:7) 7
 
Formazione:
Portieri: Mombelli Em.; Salvadè I.
Difensori: Guidotti A.; Giudici M.; Capelli E.
Attaccanti: Lama J., Tamò N. (C); Codiroli G., Baggi J.; Tavecchio E., Rossini L. (JD), Buletti D. (JD)

Reti 1°T: Tamò N. (Lama J.) 1-0; Capelli E. (Tavecchio E.) 2-0; Lama J. (Tamò N.) 3-0
Reti 2°T: Lama J. (Guidotti A.) 4-0; UHV 4-1; Lama J. 5-1; Lama J. 6-1; UHV 6-2; Tavecchio E. 7-2; UHV 7-3; Tamò N. 8-3; UHV 8-4; UHV 8-5; UHV 8-6; Lama J. (Tamò N.) 9-6; Giudici M. 10-6; UHV 10-7; Lama J. (Tamò N.) 11-7.

Penalità: nessuna

Commento: Sabato 12 ottobre abbiamo giocato la nostra terza giornata di campionato. 

La prima partita ci vedeva opposti alla formazione del Vallemaggia.
La partita è stata iniziata nel migliore dei modi da parte dei nostri, i quali hanno subito pigiato sull’acceleratore e nei primi 10 minuti di gioco si sono rapidamente portati sul 4-0. In gran spolvero soprattutto la coppia formata da Jamié e Nicolas. La seconda metà della prima frazione ci ha invece visto controllare e gestire la partita, infatti non è più stata segnata alcuna rete e i nostri ragazzi non hanno nemmeno speso troppa energia in vista dell’importante seconda partita.
Ad inizio secondo tempo i nostri avversari hanno segnato la loro prima marcatura, dopodiché siamo tornati ad imporre il nostro gioco e ci siamo rapidamente portati sul 6-1 a nostro favore. A questo punto della partita abbiamo abbassato il ritmo e ciò ha permesso ai nostri avversari di trovare più marcature rispetto a quando lo avevamo fatto nel primo tempo e questo ha fatto sì che a circa dieci minuti dal termine il risultato ci vedeva sì ancora in vantaggio, ma solamente per 8-6. Il finale della partita è comunque stato gestito bene e, dopo aver trovato il 9-6, non abbiamo più permesso ai giovani del Vallemaggia di avvicinarsi così tanto nel risultato. La partita si è chiusa 11-7 a nostro favore.
 
Partita giocata meglio rispetto alle ultime, ma manchiamo ancora di costanza: il nostro gioco è in continua crescita, ma a tratti caliamo di rendimento e, questo ogni volta permette ai nostri avversari di tornare in partita, anche quando in campo mostriamo una netta superiorità. La concentrazione è un aspetto molto importante che va migliorato e su cui bisogna lavorare per portare più costanza alle nostre prestazioni. Partite che sembrano chiuse dopo pochi minuti rischiano di venire riaperte grazie più alle nostre disattenzioni che per meriti degli avversari. 

 

orario: 15:30
UH Eagles Sementina : UHC Lugano
7 (3:1 | 4:5) 6
 
Formazione:
Portieri: Mombelli Em.; Lampietti A.
Difensori: Mombelli En. (JD); Giudici M.; Capelli E.
Attaccanti: Lama J., Tamò N. (C); Codiroli G., Baggi J., Belvederi A. (JD); Tavecchio E., Rossini L. (JD)

Reti 1°T: Tamò N. (Lama J.) 1-0; UHCL 1-1; Codiroli G. 2-1; Lama J. 3-1
Reti 2°T: Tamò N. 4-1; UHCL 4-2; Tavecchio E. (Rossini L.) 5-2; UHCL 5-3; Belvederi A. (Codiroli G.) 6-3; UHCL 6-4; UHCL 6-5; Baggi J. 7-5; UHCL 7-6.

Note: -

Commento:  La seconda partita ci vedeva confrontati con la forte formazione del Lugano, la quale distanziava di un solo piccolo punto nella differenza reti in classifica. Per riuscire a venire a capo della formazione del Sottoceneri è importante chiudere bene gli spazi in difesa, in quanto dispongono di giovani dotati di ottime qualità al tiro. 

Abbiamo iniziato la partita col piglio giusto, chiudendo bene gli spazi e cercando di essere aggressivi in attacco. Ciò ha subito portato i suoi frutti, in quanto dopo pochi minuti abbiamo trovato la prima rete.
Qualche minuto dopo però il Lugano ha pareggiato grazie ad una precisa e potente conclusione angolata.
La partita è poi proseguita con lo stesso andazzo: noi creavamo gioco e il Lugano provava a farci male in contropiede. Dopo che i nostri avversari hanno colpito un’asta siamo finalmente riusciti a trovare la seconda rete e, qualche istante dopo, pure la terza. 3-1 è quindi il risultato su cui si è concluso il primo tempo. 
Questo primo periodo di gioco è stato giocato in maniera molto buona: in avanti si sono viste tante belle azioni e in zona difensiva molte buone chiusure.
Ad inizio secondo tempo non è cambiato molto: noi provavamo ad allungare mentre gli avversari cercavano di accorciare. Da segnalare che un paio di volte siamo stati salvati dal palo. Dopo un po’ di tempo siamo riusciti a portarci sul 4-1 e, nemmeno il tempo di goderci il triplo vantaggio, e i nostri avversari si sono rifatti sotto. 
Dopo in nostro ulteriore gol, nei minuti conclusivi della partita le emozioni sono salite alle stelle e perciò le squadre sono diventate anche più fallose. Ne ha approfittato maggiormente il Lugano, in quanto a 4 minuti dalla fine il risultato era sul 6-5 a nostro favore. Non è bastato il 7-5 di Jordan per chiudere la contesa, in quanto a circa 1’30” dal termine i nostri avversari si sono nuovamente portati a -1.
Gli ultimi 90 secondi sono perciò stati ancora più emozionanti, con i nostri che hanno però gestito alla grande, si sono fatti fare diversi falli e hanno perciò così permesso al nostro portiere di non doversi superare ulteriormente. 
 
Questa vittoria è stata molto importante, sia a livello di classifica, in quanto ci permette di rimanere a -2 dal Blenio, sia a livello di squadra: è la prima volta in questa stagione che siamo riusciti a fornire una prestazione così positiva, in cui non ci sono stati cali di tensione. Inoltre tutte e 3 le linee hanno mostrato un buon gioco e hanno giocato in maniera collettiva, evitando inutili individualismi. Un plauso particolare va al duo Lama-Tamò che ha giocato una grandissima partita e ai portieri che hanno parato tutto (o quasi...) ciò che c’era da parare. Continuiamo a lavorare e otterremo sicuramente molte altre soddisfazioni. Oggi è stata la dimostrazione di quanto la forza di un gruppo unito incide sul risultato di una squadra, e di quanto gli allenamenti siano importanti per migliorare determinati aspetti.
Chiaramente abbiamo ancora molto su cui dobbiamo lavorare, per esempio i block-shot, il tirare con più costanza, l’uso delle balaustre e molto altro ancora. 
Questa è la base su cui dobbiamo costruire il resto della stagione.
 
Bravi ragazzi, complimenti per queste due belle vittorie! 

 

Sponsor Principali

Co-Sponsor
   

 

Sponsor Tecnico
 

 

Vedi tutti gli sponsor e sostenitori