L'intervista

Arno potresti brevemente presentarti  ?  

Sono un Locarnese, adottato da circa 21 anni nel Bellinzonese e abito in un  Comune a me caro, a Sementina. Sposato con Tiziana e abbiamo un figlio di nome Stefano. Professionalmente è da 23 anni che faccio parte del corpo della Polizia Cantonale, ambito dove si è molto sollecitati ma trovo che sia  anche una bellissima professione che ti porta ad avere contatti con molte persone e vedere situazioni di vario genere. Quali hobby mi piace andare a correre per mantenermi in salute 2 o 3 volte alla settimana. Mi piace camminare in montagna, andare pesca e cercare funghi.

 

Quando hai iniziato a giocare ad Unihockey ?

Ho iniziato a praticare l’unihockey all’età di 26 anni, in precedenza avevo giocato per 18 anni a calcio. A convincermi a praticare l’unihockey è stato il nostro CT Anthony, e dai primi tiri in palestra non ho più smesso. All’inizio come giocatore e cassiere. Per poi passare con gli anni in diversi ruoli in Comitato dal segretario, marketing-sponsoring (ancora tutt’oggi), vice-presidente. Al contrario sul campo ho fatto il giocatore 14 anni, arbitro per 9 anni con il compagno di avventure Anthony, dove abbiamo raggiunto anche il traguardo di arbitrare la Serie B femminile. Gli ultimi 13 anni sono allenatore/monitore del settore giovanile, dove ho allenato JD, JC e under16 e ho avuto la fortuna di portare i ragazzi in 2 circostanze alle finali di categoria.

 

Da quando sei presidente del UH Eagles  Sementina ? quante squadre e giocatori fanno parte della Società?

Come spiegato in precedenza prima di giungere come Presidente della Società ho ricoperto un po’ tutti i ruoli in seno al Comitato. Nel 2012, quando il Presidente uscente Rosselli Ronny, ha lasciato e considerato che ero il suo Vice, sono diventato Presidente degli Eagles di Sementina. Questa funzione, oltre a quella di allenatore e responsabile marketing & sponsoring, mi occupa tutto l’anno, nella programmazione delle varie stagioni. E’ un lavoro arricchente ma molto impegnativo, se pensiamo che da gestire vi sono 8 squadre per un totale di soci attivi che si aggira tra le 130 persone. Le soddisfazioni maggiori sono nel coinvolgere i giovani in questo bellissimo sport e farli divertire. Raggiunti questi obbiettivi anche la stanchezza passa, basta vedere i ragazzini l’impegno che ci mettono. A livello cantonale, per la disciplina, educazione, siamo visti come una Società di prim’ordine e di questo ne vado orgoglioso. In questi ultimi anni abbiamo consolidato anche una buona collaborazione con il TIUH, dove i ragazzi più talentuosi possono cimentarsi con un livello d’agonismo più alto.

Gli arbitri per molti non sono importanti, ma si sbagliano di grosso!

Senza arbitri non si gioca sono loro che con la loro presenza contribuisco a rendere una partita bella e piacevole da vedere con il mantenimento delle regole in campo. Oggi abbiamo l’opportunità di conoscere un po’ meglio 2 dei nostri arbitri attivi, che quest'anno hanno avuto la fortuna (meritata) di arbitrare le finali svizzere nelle categorie U14/U16/U21 Femminile. 

 

L'intervista

Nico / Andrea vi potete brevemente presentare ? 

N: Mi chiamo Nico, abito a Sementina, ho 23 anni e studio economia all’USI di Lugano. Gioco a unihockey da 13 anni e, essendo pure arbitro e allenatore, questo hobby richiede molto del mio tempo libero. Il resto del tempo libero lo passo con gli amici e mi piace molto viaggiare.

A: Mi chiamo Andrea, ho 32 anni, vivo a Bellinzona e ho la passione dell’unihockey fin da piccolo.

 

Quando avete iniziato ad arbitrare e in che categoria ? 

N: Ho iniziato a 16 anni, quindi questa è la mia settima stagione. Ho iniziato come arbitro G5, quindi già su campo grande.

A: Questa è la mia quinta stagione da arbitro e ho iniziato nella categoria G5 con il mio partner attuale Nico.

  

Giornata Casalinga

Giornata Casalinga JUNIORI C 2019/20120

 

Almanacco – il nostro prossimo mese

14.09.2019 Juniori C – Scuole elementari Nosedo - Massagno

15.09.2019 Attivi CP – Scuole Media SME - Cevio

15.09.2019 Juniori D – Centro Ciossetto - Sementina

15.09.2019 STRADA IN FESTA - Quartiere Sagitario Giubiasco

22.09.2019 Juniori U16 CG – Sporthalle Kottenmatte - Sursee

28.09.2019 Juniori C – Scuole Media SME - Cevio

29.09.2019 Attivi CG – Palestra Liceo Cantonale - Mendrisio

Sponsor Principali
 
Co-Sponsor

 

Sponsor Tecnico

 

Vedi tutti gli sponsor e sostenitori