orario: 13:35
UH Eagles Sementina 6 : 1 SU Mendrisiotto Ligornetto
  (4:0 | 2:1)  

Formazione:

Portiere: Crotta R. (31)
Difensori: Garbani R. (7); Steiner T. (79); Grino G. (40); Spaziani L. (42)
Attaccanti:  Minotti A. (15); Giobbi M. (99); Novaresi S. (77); Tamò G. (10); Ghisletta N. (17); Albertolli C. (51)

Reti: 4'22'' Spaziani L. 1:0; 5'27'' Minotti A. (Novaresi S.) 2:0; 15'11'' Giobbi M. (Steiner T.) 3:0; 19'35'' Minotti A. 4:0; 25'08'' Minotti A. (Giobbi M.) 5:0; 36'16'' SUM 5:1; 38'38'' Minotti A. (Novaresi S.) 6:1

Note: -

Commento:  

Rieccoci finalmente alla prima di campionato. Dopo i mesi estivi e gli allenamenti - quasi intensivi - si ricomincia !!

Diversi nuovi ragazzi fanno parte degli Under 16, oggi la seconda linea è rappresentata da ben 4 neofiti. Molto emozionati anche i due nuovi allenatori Loris Derigo e Aronne Niboli. Per fortuna Adrian Pedretti (per sua fortuna con la felpa degli Uhes...) con la sua esperienza ha dato sicurezza ed assistenza ai due nuovi colleghi.

L'Uhes parte favorito: anche la giovane assistente al tavolo della giuria non ha occhi che per il nuovo assistente allenatore Aronne: la partita parte nei migliore dei modi. Loris invece era talmente emozionato che faticava - con mano tremolante - a compilare i fogli partita.

Ma veniamo alla partita:

buon inizio da parte delle giovani aquile bellinzonesi con un dominio netto e supremazia territoriale.

Al 4.22 primo goal con il nuovo arrivato Lorenzo, il quale - in superiorità numerica - insaccava nella porta avversaria con un perfido tiro di rara ed angolata precisione.

Dopo neanche un minuto di gioco arriva il goal di Andrea Minotti che finalizzava una gran bella triangolazione con il trio d'attacco della prima linea. Grande il passaggio millimetrico di Samuele.

Molto buoni i primi 10 minuti di gioco; le due linee degli Uhes cercavano la costruzione del gioco e passaggi relativamente precisi; buona la copertura difensiva e positivo esordio dei 4 giovani provenienti dagli allievi C.

Da sottolineare quindi la buona preparazione dei ragazzi avuta dai precedenti allenatori. Nei primi 10 minuti non vi sono stati tiri in porta degni di nota da parte del SUM.

Dopo 1'40 secondi di doppia superiorità numerica per i nostri aquilotti, arriva il terzo goal - proprio allo scadere della seconda penalità - da parte di Michel Giobbi; ancora un goal quasi allo scadere della prima parte di gioco. Goal in solitaria di Minotti che, con caparbietà e tenacia, non lasciava perdere l'azione e furbescamente rubava la palla al difensore avversario ed infilava per la quarta volta l'incolpevole portiere avversario.

I primi minuti del secondo tempo passano velocemente e tranquillamente; doveroso però segnalare la presenza e la sicurezza del portiere Robin Crotta: al 4.46 grande intervento; la mamma di Robin avrebbe sicuramente avuto un inizio di infarto.... ma il figlio è stato molto efficace !!!

Ancora una grande e precisa girandola di passaggi della prima linea con uno stupendo passaggio di Giobbi a Minotti che non poteva non mandare in rete la pallina per la quinta volta: se avesse fallito.... a casa a piedi !!!

Qualche disattenzione a partita ormai acquisita permette al Sum di segnare il primo ed unico loro goal della partita; incolpevole il nostro Robin sul tiro del numero 8 dei momò.

I 3 avvoltoi (e non più aquilotti) della prima linea di attacco avevano ancora modo di mettersi in mostra con due perfetti passaggi dando modo al rapace Minotti di infilzare per la sesta volta l'esterrefatto portierone mendrisiense.

Bella vittoria degli Uhes e come dice il detto: chi ben comincia.....

Abbiamo potuto vedere una buona squadra con la prima linea ben affiatata (e ci mancherebbe altro visto che si conoscono da diverso tempo) e una seconda linea - alla sua prima partita ufficiale in campo grande - che ben si districava nel lavoro di copertura.

I 3 allenatori oggi presenti (assente oggi il quarto, ossia Sasa Stankic rimasto a casa a fare il papà) possono essere contenti di questa prestazione e del lavoro svolto. Naturalmente - come da loro sottolineato in occasione della pausa tra la prima e seconda partita - ci sono questioni tattiche ancora da riprendere ed allenare.

 


 

orario: 15:25
UHC Astros Rotkreuz 4 : 4 UH Eagles Sementina
  (0:2 | 4:2)  

Formazione:

Portiere: Crotta R. (31)
Difensori: Garbani R. (7); Steiner T. (79); Grino G. (40); Spaziani L. (42)
Attaccanti:  Minotti A. (15); Giobbi M. (99); Novaresi S. (77); Tamò G. (10); Ghisletta N. (17); Albertolli C. (51)

Reti: 52'' Novaresi S. (Minotti A.) 0:1; 9'32'' Minotti A. (Giobbi M.) 0:2; 21'14'' Giobbi M. (Minotti A.) 0:3; 22'16'' ASTROS 1:3; 27'57'' ASTROS 2:3; 33'38'' Minotti A. (Novaresi S.) 2:4; 35'02'' ASTROS 3:4; 38'56'' ASTROS 4:4  

Note: -

Commento:  

Seconda partita della giornata con una grande defezione; l'head coach Adrian parte per giocare la partita di campionato con la sua squadra. Sicuri e carichi di motivazione e grinta Aronne e Loris prendono in mano le giovani aquile del Sementina.

Inizio col botto: già dopo nemmeno 1 minuto di gioco arriva il primo goal degli Uhes, questa volta è Minotti con un preciso e calibrato passaggio a servire Novaresi che con una precisione spaventosa segna il primo goal della partita. Grande equilibrio in campo, con ritmo abbastanza sostenuto.

Al 3.15 minuto da segnalare un grande ed impressionante intervento di Crotta che permetteva agli Uhes di restare in vantaggio... ancora una volta è stato un bene che la mamma di Robin non sia stata presente alla partita...

Arriva, dopo alcuni goal sbagliati da entrambe le parti, il secondo goal del Sementina con Minotti che concretizza con un bello ed imparabile tiro lo stratosferico passaggio di Giobbi. I tifosi - compreso il sottoscritto - non hanno potuto non notare questo gran cambiamento rispetto alla scorsa stagione. I giocatori finalmente giocano assieme e si comportano da squadra: complimenti a chi li ha saputi plasmare in questa maniera.

Da segnalare che Crotta sale in cattedra e diventa veramente intrattabile; in 6-7 occasioni ha svolto alla grande il suo compito impedendo la prima rete del Rotkreuz che lentamente inizia a sovrastare sul piano fisico i nostri ragazzi. Entrambe le linee cominciano a sentire la stanchezza, però riescono a chiudere il primo tempo senza subire reti.

Anzi, con la forza di volontà, riescono ad inizio secondo tempo a segnare addirittura il terzo goal, è sempre la triade della prima linea che segna ancora, questa volta con Giobbi che riceve un perfetto passaggio di Minotti; da segnalare qui la grinta di Novaresi che ha dato l'avvio al primo passaggio.

I due goal del Rotkreuz sono arrivati entrambi su errori di impostazioni da parte della nostra difesa; l'inesperienza su campo grande hanno permesso di segnare due goal. Contro l'andamento del gioco, il Sementina riesce ancora a portarsi avanti di due lunghezze con un gran bel contropiede con Novaresi che corre per metà palestra e regala un passaggio perfetto a Minotti che, con un gran tiro al volo, fa finire la pallina nell' angolo basso di sinistra di un esterrefatto portiere svizzero centrale.

Putroppo entrambe le linee iniziano ad accusare la fatica e gli errori cominciano ad aumentare; arriva così il pareggio avversario ad un minuto dalla fine della partita.

Peccato che la squadra sia arrivata così a corto di fiato, però i ragazzi non si sono di certo risparmiati durante le due partite; a ragion veduta sarebbe stato importante avere anche una terza linea, questo per permettere di rifiatare maggiormente tra un cambio e l'altro.

Molti aspetti positivi e alcuni punti da lavorare attendono gli allenatori: almeno sanno cosa fare nelle prossime settimane e mesi !!!

Una bella giornata, con tre punti conquistati con grinta e gioco di squadra: i tifosi non possono che essere contenti di quanto visto oggi.

Brave giovani Aquile!!!

 

Sponsor Principali

Co-Sponsor
   

 

Sponsor Tecnico
 

 

Vedi tutti gli sponsor e sostenitori