orario 09:00 | ||||
UH Eagles Sementina |
3 | : | 4 |
UHC Astros Rotkranz |
(3:2; 0:2) |
Formazione:
Portiere: Sangiorgio L. (33)
Difensori: Frei D. (30) - Kurz R. (79) - Scandella P. (23) - Dall'Ava L. (83-JC)
Attaccanti: Brocco N. (17) - Codiroli G. (10) - Fiorina C. (40) - Fiorina M. (77) - Schmid N. (21) - Soares Duarte S. (7) - Andreetta I. (76-JC) - Delcò D. (87-JC)
Reti: Non mi ricordo ..... aiutatemi
Commento: Quella contro la ora capolista è stata la partita di debutto per il nuovo arrivato Brocco N. e per il nuovo JC Delcò Daniel. Una partita dove i nostri ragazzi hanno interpretato al meglio. Nel primo tempo andavano quasi subito sotto per una rete, su punizione. La reazione non si è fatta attendere ed i nostri aquilotti (guidati alla transenna dall'inedita copia Ceschi-Sangiorgio) si portavano al 19'50'' sul 3 a 1. Il tempo non a caso è stato messo 10'' dalla pausa, dove gli arbitri hanno voluto da questo punto via prendere in mano le redini del confronto e hanno sanzionato un rigore e poi trasformato per il risultato della pausa di 3 a 2. Premetto che gli unici ad accorgersi dell'invasione della porta siano stati unicamente gli arbitri .... e neppure i nostri avversari si erano accorti di nulla. La ripresa vede un confronto pulito e aperto a qualsiasi soluzione, i nostri avversari con belle trame di squadra e nostri ragazzi un po'troppo portatori di pallina e non riescono a passare e far gioco come si vorrebbe. Al 30'00'' giunge il pareggio del Rotkrenz ed qualche minuto dopo viene fischiato a Fiorina M. un bastone alto, sansionato con 2' min di penalità (mai visto) e ancora peggio rigore per gli avversari ed ancora per (invasione di porta) .... vista anche in questa circostanza solo dagli arbitri. Giustizia viene fatta parzialmente in quanto il rigore viene sbagliato, la penalità di due minuti porta la rete del 4 a 3 dei nostri avversari. Il finale vi sono diverse occasioni da entrambi le parti per pareggiare o per confermare la vittoria. Finale sconfitta immeritata e nessun punto nel nido. Un caloroso Grazie alla terna arbitrale che ha falsato il risultato, per quanto visto il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Un bravo a tutti i nostri ragazzi.
orario: 11:45 | ||||
UH Eagles Sementina |
4 | : | 4 |
Hurricanes Glarneland |
(1:0; 3:4) |
Formazione:
Portiere: Sangiorgio L. (33)
Difensori: Frei D. (30) - Kurz R. (79) - Scandella P. (23) - Dall'Ava L. (83-JC)
Attaccanti: Brocco N. (17) - Codiroli G. (10) - Fiorina C. (40) - Fiorina M. (77) - Soares Duarte S. (7) - Andreetta I. (76-JC) - Delcò D. (87-JC)
Reti : Nella speranza di non sbagliare -- 2 Fiorina M. - 2 Frei D.
Commento: Prima di commentare il secondo incontro, facciamo rimarcare che il nostro Nicolò Schmid durante la pausa tra la prima partita e la seconda partita ha avuto un'infortunio. In pratica ha lasciato 3 dita nella porta dello spogliatoio procurandosi dei tagli a 3 dita, suturati presso l'ospedale di Zugo con 8 punti. A Nicolò tanti cari auguri di pronta guarigione e ... non mollare mito.
Per quanto concerne la partita credo che quella di ieri ha dato molte emozioni positive e negative senza dubbio. Resta un fatto assodato che il pareggio ottenuto in quella situazione ha il sapore di una gigantesca vittoria, un plauso ai ragazzi per averci sempre creduto e credo che alla fine di tutto un po'di giustizia sia stata fatta.
Ma veniamo alla partita, primo tempo gestito bene dai nostri ragazzi che trovano il vantaggio con Fiornina M.. Buone trame e anche qualche passaggio in più, sotto porta comunque si è sciupato molto. La ripresa filava via liscia e al 30'00'' su una bella conclusione i nostri avversari trovavano il goal del pareggio. Al 34'00'' Fiorina C. lanciato in contropiede veniva affrontato da un avversario che inciampava da solo sul suo bastone e cadeva a terra. Risultato gli arbitri rigorosamente fischiavano al nostro giovane (credo il ragazzo più corretto durante l'incontro) 2 min. di penalità per sgambetto. A questo punto Scandella (si è lasciato andare a una piccola protesta personale e non verso gli arbitri) sanzionata con 10 min +2 di penalità. Si poteva capire senza essere dei veggenti che alla terna arbitrale stava fuggendo il controllo della situazione ... per tale motivo il sottoscritto si avvicinava al tavolo giuria e con l'aiuto del nostro capitano Kurz che parla bene il tedesco, gli dicevo gentilmente che il ragazzo era caduto da solo e non era stato agganciato, questo in modo pacato. Risultato di una persona che non capisce e non vuole capire "ottusa" sono stato allontanato per quale motivo non posso scriverlo in quanto neppure io ho capito. In 10 anni di unihockey come monitore non ho mai visto una cosa simile, oltretutto tutte le persone presenti testimoniavano in nostro favore .... che era un ingiustizia.
Morale della favola a 6' min. dal termine sul 1 a 1, ci siamo trovati a giocare in 5 contro 3. A 2'min. 30'' dalla fine eravamo sotto di 4 a 1. Dalla tribuna dando consigli a Mario su come giostrare senza portiere a 2' dalla fine ottenevamo il 4 a 2 con Frei. A 50'' sec. dalla fine se non sbaglio ancora con Frei ottenevamo il 4 a 3. Gli ultimi secondi abbiamo giostrato sempre senza il portiere e Fiorina (se non erro) a 10'' dalla fine siglava il 4 a 4, con un esplosione inconsueta della palestra. Abbiamo raccolto tanti complimenti dai presenti ed addetti ai lavori, per come hanno reagito a diverse ingiustizie i ragazzi. Da parte mia mi complimento con loro per la prova di carattere e maturità dimostrata .... che non li ha portati ad eccessi. Sono stati stupendi e questo ripaga di tutto anche se avessimo perso.
Questa è una vittoria per tutti ...... un GRAZIE ai genitori presenti che si sono fatti sentire.
Per la terna arbitrale non vi sono parole, credo che se hanno una coscienza e un po'di buon senso, vedendo l'ambiente in palestra di tutti ostile nei loro confronti si facciamo un esame di coscienza su quanti disastri abbiamo fatto. Devono solo vergognarsi in quanto non hanno avuto il minimo rispetto per le persone e per i ragazzi che si trovavano a giocare. Si fa di tutto per dare degli esempi corretti e nel rispettare tutti ... e facendo e agendo in questo modo non aiutano sicuramente a questa causa ... anzi.