orario: 10:55
UH Eagles Sementina : SAM Massagno UH 
12 (6:6 | 6:1) 7

Formazione:
Portiere: Mombelli E.; Lampietti A.; Salvadè L.
Difensori: Capelli E.; Lama J.; Giudici M.©; Cordiroli G.; Mombelli E. (JD)
Attaccanti:  Tamò N.; Tavecchio E.; Baggi J.; Belvederi A. (JD); Storni S. (JD); Gasparoli R. (JD)

Reti 1°T:Lama J. (Mombelli En.) 1-0; SAM 1-1; SAM 1-2; SAM 1-3; Tamò N. (Lama J.) 2-3; SAM 2-4; Lama J. (Tamò N.) 3-4; Baggi J. (Codiroli G.) 4-4; Belvederi A. (Tamò N.) 5-4; SAM 5-5; SAM 5-6; Lama J. 6-6
Reti 2°T: SAM 6-7; Baggi J. (Capelli E.) 7-7; Mombelli En. 8-7; Baggi J. 9-7; Codiroli G. (Baggi J.) 10-7; Tavecchio E. 11-7; Storni S. (Mombelli En.) 12-7

Penalità: 1x2’ contro la SAM Massagno

Commento:  Ieri abbiamo giocato la nostra seconda giornata di campionato. 

La prima partita ci vedeva opposti alla SAM Massagno.
La partita è iniziata subito in modo abbastanza acceso. Pronti-via e dopo 45” troviamo già la nostra prima rete. Non abbiamo però nemmeno avuto il tempo di goderci il vantaggio che nel giro di altri 3’ i. nostri avversari hanno segnato ben 3 reti, tutte avvenute su nostri pasticci difensivi. Poco dopo accorciamo le distanze, ma nemmeno un minuto e gli avversari si portano nuovamente a +2.
Nella seconda metà del primo tempo, finalmente, la nostra seconda linea, fino a quel momento a dir poco inguardabile, si sveglia e riusciamo a produrre buone cose. Tant’è che il primo tempo si conclude sul risultato di 6-6.
Ad inizio secondo siamo ancora troppo prevedibili e non è una problema per i nostri avversari impedirci di segnare, anzi, ne approfittano per realizzare una rete. Rete arrivata come la maggior parte delle altre, ovvero su nostri pasticci a metà campo e grazie alla nostra poca grinta in zona difensiva. Poco dopo troviamo due reti che ci permettono di passare in vantaggio.
In quel momento i nostri avversari chiamano il time-out. Possiamo affermare che questo si servito più a noi che a loro, in quanto da quel momento iniziamo a giocare finalmente bene, in modo rapido e poco prevedibile. Questo ci permette di trovare altri 4 gol prima della fine della partita.
 
Prendiamo spunto dagli ultimi 12 minuti per capire come se giochiamo come sappiamo fare ad allenamento e, soprattutto, come viene richiesto dai coach, siamo nettamente superiori agli avversari. 
Complimenti comunque alla SAM Massagno che ha mostrato cosa vuol dire spirito di sacrificio difensivo, cosa che i nostri ragazzi devono ancora imparare. Siamo ancora troppo molli in difesa e poco lucidi in affacci quando si tratta di fare l’ultimo passaggio.
 
Ottimo l’impegno dei 4 JD venuti a darci una mano e... anche il rendimento, siccome ben 3 di loro sono andati a segno! 

 

orario: 14:35
Regazzi Verbano UH Gordola : UH Eagles Sementina
11 (7:7 | 4:5) 12

Formazione:
Portiere: Mombelli E.; Lampietti A.; Salvadè L.
Difensori: Capelli E.; Lama J.; Giudici M.©; Cordiroli G.; Mombelli E. (JD)
Attaccanti:  Tamò N.; Tavecchio E.; Baggi J.; Belvederi A. (JD); Storni S. (JD); Gasparoli R. (JD)

Reti 1°T: Lama J. (Codiroli G.) 0:1, Baggi J. (Capelli E.) 0:2, Lama J. (Baggi J.) 0:3, Codiroli G. 0:4; Giudici M. (Tamò N.) 0:5, VUH 1-5, Capelli E. 1:6, VUH 2:6, VUH 3:6, 4:6, VUH 5:6, Giudici M. (Capelli E.) 5:7, VUH 6:7; VUH 7-7 
Reti 2°T: Lama J. 7:8, Lama J. 7:9, VUH 8:9; Gasparoli R. (Mombelli En.) 8:10; VUH 9:10; Tavecchio E. 9:11; Baggi J. (Tavecchio E.) 9:12; VUH 10:12; VUH 11:12 

Penalità: 1x2’ contro il Verbano

Commento:  La seconda partita ci vedeva opposti al Verbano, squadra che fino a quel momento aveva mostrato ben poche cose buone nelle 3 partite precedenti e che presentava in formazione molto debuttanti ed un portiere alle prime armi.

Abbiamo iniziato la partita con il piglio giusto, imponendo da subito il nostro gioco e portando molta intensità giostrando a due linee. Dopo 7 minuti ci trovavamo perciò in vantaggio per 5-0.
Poco dopo il Verbano ha trovato la sua prima rete grazie in particolare ad un nostro ennesimo pasticcio difensivo.
In seguito abbiamo segnato la nostra sesta rete, ma dopo di questa buio pesto: abbiamo iniziato a giocare da solisti, senza schemi, molto passivi in difesa, errori banali sia in attacco che in fase di costruzione. Sono arrivate a raffica quattro (!) reti avversarie, i quali non avevano una minima idea di come impostare un’azione, eppure si ritrovavano regali da parte dei nostri difensori che non potevano non sfruttare. Il primo tempo si è quindi concluso in parità, sul risultato di 7-7. Incredibile, dal momento che a metà tempo eravamo ancora in vantaggio di 5 reti.
Nel secondo ci si aspettava una reazione da parte dei nostri. La reazione c’è stata, ma è durata 2-3 minuti. Dopo aver trovato due belle reti è infatti tornata a regnare la passività da parte dei nostri. Ci sono stati pochi spunti positivi e molti regali agli avversari, i quali hanno permesso a questi di rimanere in partita fino alla fine.
Siamo riusciti a soffrire anche dopo che a 2’ dal termine eravamo in vantaggio per 12-10, subendo una rete ad un minuto dalla fine.
Alla fine abbiamo conquistato i 2 punti ma si può senza dubbio affermare che questa sia stata la peggior partita dei nostri JC da molti anni a questa parte.
È sembrato evidente come i ragazzi abbiamo sottovalutato l’avversario, e come sul 5-0 abbiano pensato di aver già vinto la partita. Spero che questo sia da insegnamento che le partite finiscono al suono della sirena è che l’atteggiamento del Verbano sia da esempio: anche se si è sotto di 5 reti bisogna continuare a lottare perché le partite si possono sempre girare!
Oltre al brutto gioco proposto sembra anche mancata la condizione fisica, aspetto su cui lavoreremo molto nelle prossime settimane. Quello che cosa più preoccupa è comunque l’atteggiamento dei nostri: se avessimo giocato così contro una squadra dotata di maggiori potenzialità le reti subite sarebbero state almeno il doppio.
Infine un doveroso applauso ai giovani del Verbano, i quali hanno dimostrato come non bisogna essere tecnicamente dei fenomeni per portare a casa le partite e come lo spirito di squadra può portare il gruppo molto in alto. Spero che sia da esempio e che i ragazzi acquisiscano velocemente un po’ di quell’UMILTÀ che ieri è mancata in tutti i sensi.
 
Nelle prossime settimane, oltre ad affinare la condizione fisica, cercheremo di fare in modo che i ragazzi siano più concentrati durante gli allenamenti e che non pensino di essere i più forti. 
 
Ancora un applauso ai 4 Juniori D, i quali hanno giocato due grandi partite e hanno dimostrato qual è la grinta da portare in campo. 
In questa partita è arrivata anche la prima rete (e che rete!) del nostro Reto...grande!  

 

Sponsor Principali

Co-Sponsor
   

 

Sponsor Tecnico
 

 

Vedi tutti gli sponsor e sostenitori