Era un gruppo molto misto quello che si presentava ieri, domenica 18 aprile, a Coira al cospetto del Chur Unihockey II, squadra che milita nella serie A dell’under 14. La formazione era infatti composta in prevalenza da nostri Juniori C, ma anche 3 Juniores D e 3 Juniores D del Claro. La partita era molto sentita, infatti era una prima su campo grande per quasi tutti i giocatori, che in assenza del campionato hanno avuto la possibilità di affrontare questa competizione ufficiale prima di passare definitivamente alla prossima stagione.
Le premesse lasciavano sperare in una partita equilibrata, infatti seppur noi una squadra mista e inesperta a questi livelli eravamo coscienti delle nostre possibilità, mentre dall’altra parte si sapeva che ci saremmo trovati di fronte una squadra molto organizzata ed abituata a certi ritmi (non va dimenticato che si tratta di una partita a 3 tempi effettivi!) e certi livelli.


I nostri hanno iniziato con il piglio giusto la partita, senza paura dell’avversario e aggredendolo fin da subito. Un errore difensivo ci è costato dopo 4 minuti un gol avversario che ha dimostrato da subito il suo valore: un’occasione avuta, un’occasione sfruttata. I nostri non si sono lasciati intimidire e dopo nemmeno due minuti hanno pareggiato i conti. Da questo momento la squadra ha preso ancora più fiducia, tant’è che subito dopo è arrivata la seconda marcatura. Grazie all’entusiasmo di tutto il gruppo ed alla precisione difensiva palesata fino a quel momento i coach decidono di iniziare a giostrare a tre linee, così da non stancare troppo le prime due. Possiamo dire che la terza linea si è rivelata una sorpresa: come le prime due non hanno concesso nulla difensivamente e poco dopo è arrivata pure la nostra terza rete. Primo tempo concluso dunque sul 3-1 a nostro favore. Il secondo tempo è stato molto simile al primo, con i nostri ragazzi che dominano la partita, concedono poco-nulla nella metà campo difensiva ma l’inesperienza su campo grande è evidente per le numerose occasioni sfruttate ma non capitalizzate. Si vedeva un chiaro tentativo di mettere in pratica gli schemi allenati ma delle volte vi era una certa difficoltà a concludere l’azione. Tuttavia nello sport non bisogna darsi per vinti e le diverse occasioni prima o poi sfociano in gol, infatti il secondo tempo ci ha visto segnare altre 2 reti e portare così sul 5-1 parziale. Poco da dire sul terzo tempo, il quale ha visto i ragazzi subire un leggero calo a metà del periodo, nel momento in cui i nostri avversari hanno provato a tirare fuori le loro energie per ribaltare il risultato, protetto tuttavia alla grande da un sistema difensivo funzionato alla grande. Ottima prova anche dei portieri Nial ed Erik (al debutto con gli JC), i quali nonostante abbiano avuto poco lavoro, si sono sempre fatti trovare pronti.
Risultato finale: 7-1. Pronostico quindi ribaltato, è stata una partita dominata in lungo ed in largo; se avessimo detto ad uno spettatore (purtroppo non presenti causa Covid) che era la nostra prima partita su campo grande non ci avrebbe creduto.
Grande spirito di squadra da parte di tutti, era bellissimo l’incitamento che arrivava ai giocatori in campo dalla panchina e le emozioni vissute durante l’entrata in campo e lo starting six, così come di avere (finalmente) due buoni arbitri a dirigere l’incontro.
Siamo orgogliosi del gruppo che abbiamo creato e speriamo che continuino a regalarci queste emozioni ancora a lungo, a partire dal 1/4 di finale che andrà in scena tra qualche settimana contro la vincente di Rheintal Gators Widnau e gli Hurricanes Glarnerland. Faremo di tutti per arrivare pronti con la voglia di andare ancora più lontano.

Un plauso a tutti, continuate così!

Team JC/JD

Sponsor Principali

Co-Sponsor
   

 

Sponsor Tecnico
 

 

Vedi tutti gli sponsor e sostenitori