orario: 10:50
UHC Meggen 84 : UH Eagles Sementina
7 (4:3 | 3:2) 5

Formazione:
Portiere: Girardi A. (30)
Difensori: Marchetti M. (73); Duss S. (88)©
Attaccanti: Ruggeri C. (27); Marchetti C. (16); Zanetti E. (53); Minotti A. (15); Spataro L. (69); Krebs J. (22); Ambrosini E. (4)

Reti 1°T: 0'40'' Meggen 1:0; 2'42'' Marchetti C. (Ruggeri C.) 1:1; 3'58'' Minotti A. (Zanetti E.) 1:2; 7'06'' Zanetti E. 1:3; 7'30'' Meggen 2:3; 8'50'' Meggen 3:3; 9'20'' Meggen 4:3
Reti 2°T: 30'15'' Meggen 5:3; 30'45'' Ruggeri C. 5:4; 34'50'' Meggen 6:4 BP; 38'42'' Minotti A. (Zanetti E.) 6:5; 39'30'' Meggen 7:5

Note: -

Commento:  Per la terza giornata di campionato gli Eagles sono andati in trasferta a Richterswil per affrontare UHC Meggen 84 e UHC Einsiedeln.

Nello spogliatoio, prima della prima partita, si respirava un’aria molto positiva. A seguito delle ultime settimane di allenamento c’era una grande motivazione per portare a casa i 2 punti contro il Meggen, cosa che non era successa l’anno scorso. Questa motivazione si è subito manifestata anche in campo, con i nostri che hanno reagito prontamente al primo gol del Meggen dopo appena 40 secondi di gioco, con ben 3 gol di fila: il primo è stato un’ottima intuizione su punizione di Marchetti C. e Ruggeri, che hanno colto gli avversari di sorpresa (e che stanno cercando ancora ora di capire come i nostri abbiano battuto la posizione); il raddoppio è arrivato un paio di minuti dopo, grazie a Minotti ben assistito da Zanetti, con quest’ultimo che ha segnato la terza rete con una splendida azione “coast to coast”. Il Meggen, però, non ci sta e nel giro di 3 minuti ribalta il punteggio a suo favore con tre gol, portando il risultato così sul 4:3 in favore degli svizzero-centrali, punteggio mantenuto fino alla pausa.

Nel secondo tempo, si ripete un déjà-vu: il Meggen segna il primo gol, ma noi rispondiamo subito con un gol di Ruggeri. Potrebbe sembrare un buon auspicio per continuare il secondo tempo come il primo, anche grazie al time-out chiamato dal Meggen subito dopo il gol subito. Purtroppo, però, per noi non è stato così: il risultato è rimasto invariato finché l’arbitro non ha fischiato una penalità contro Minotti, occasione in cui il Meggen è riuscito a segnare, portandosi avanti di due gol. Decidiamo quindi di togliere il portiere e giocare con un uomo in più per cercare di pareggiare: Minotti, su assist di Zanetti, riduce lo svantaggio, ma il Meggen risponde segnando il cosiddetto “insurance goal”, riportandosi a due reti di scarto.

C’è grande rammarico per gli Eagles, poiché questa partita è stata giocata alla pari, nonostante qualche errore di posizionamento difensivo e una scarsa concretezza al tiro.

 

orario: 12:40
UHC Einsiedeln : UH Eagles Sementina
4 (0:3 | 4:4) 7

Formazione:
Portiere: Girardi A. (30)
Difensori: Marchetti M. (73); Duss S. (88)©
Attaccanti: Ruggeri C. (27); Marchetti C. (16); Zanetti E. (53); Minotti A. (15); Spataro L. (69); Krebs J. (22); Ambrosini E. (4)

Reti 1°T: 07'18'' Marchetti M. (Ruggeri C.) 0:1; 8'35'' Minotti A. (Zanetti E.) 0:2; 19'32'' Ruggeri C. (Marchetti M.) 0:3
Reti 2°T: 22'41'' Einsieldeln 1:3; 24'34'' Einsieldeln 2:3; 26'50'' Marchetti M. (Ruggeri C.) 2:4; 29'28'' Marchetti C. (Ruggeri C.) 2:5; 32'30'' Einsiedeln 3:5; 37'15'' Marchetti C. (Marchetti M) 3:6; 39'30'' Minotti A. (Zanetti E.) 3:7; 39'39'' Einsiedeln 4:7

Note: -

Commento: I secondi avversari di giornata erano l’UHC Einsiedeln, una squadra che non avevamo ancora affrontato e che lo scorso campionato ha concluso al secondo posto in un altro girone. Quest’anno, però, si trova nella seconda metà della classifica, a pari punti con il Sementina. Questo era dunque uno scontro diretto, con l’obbligo di portare a casa la vittoria.

Il primo tempo è stato giocato praticamente in una sola metà del campo, con gli avversari che hanno tentato il tiro poche volte e sono stati ben controllati dalla difesa e dal portiere Girardi (nominato a fine giornata miglior giocatore degli Eagles grazie ai suoi ottimi interventi). Gli Eagles, invece, hanno dimostrato grande abilità nel far girare la pallina, costruendo ottime trame di gioco, dalle quali sono nati i 3 gol segnati nel primo tempo: il primo grazie a una splendida azione dei fratelli Marchetti, il secondo grazie a Minotti su assist di Zanetti e il terzo con un delizioso scavetto al portiere segnato da Ruggeri su assist di Marchetti M.

Nella pausa si è discusso di mantenere lo stesso ritmo del primo tempo, ma purtroppo nel secondo tempo i primi a segnare sono stati gli avversari, che in pochi minuti sono tornati a un solo gol di svantaggio. Tuttavia, il divario non è durato a lungo, perché prima Marchetti M. e poi Marchetti C., entrambi assistiti da Ruggeri, hanno riportato gli Eagles avanti di 3 gol.

Gli avversari hanno poi segnato il terzo gol, ma poco dopo, grazie a una punizione ben eseguita dai fratelli Marchetti, gli Eagles si sono portati in vantaggio di tre gol. L’UHC Einsiedeln ha tentato di togliere il portiere per recuperare lo svantaggio, ma la mossa non si è rivelata vincente. Dopo un’azione molto caotica davanti alla porta degli svittesi, con la pallina che rimbalzava a destra e a sinistra, Minotti è riuscito a insaccare il gol dopo che Zanetti aveva colpito il palo cercando la rete facendo rimbalzare la pallina sulle gambe dell’avversario. Così, il punteggio si è fissato sul 7:3 a favore dei ticinesi. Subito dopo, però, gli avversari hanno trovato il quarto gol, ormai ininfluente per la rimonta, dato che mancavano solo 20 secondi al termine della partita.

Gli Eagles hanno quindi trovato la seconda vittoria in campionato, giocando una buona partita ma con la consapevolezza che, quando si è in vantaggio di 3 gol, non bisogna mai abbassare la guardia.

Menzioni d’onore per il capitano Duss, che, nonostante non sia entrato nel tabellino, ha giocato due ottime partite risultando invalicabile e solidissimo in difesa; e per Krebs, Spataro e Ambrosini, che, pur avendo giocato pochi minuti, si sono fatti trovare pronti ogni volta che sono entrati in campo mostrando ottima intensità.

 

Sponsor Principali

Co-Sponsor
    

 

Sponsor Tecnico
 

 

Vedi tutti gli sponsor e sostenitori